Che cosa fanno gli animali? Mangiano, dormono, corrono, esplorano, stanno in allerta, s’intrufolano che non li senti, si abbandonano, si nascondono, attaccano, annusano, osservano, mangiano ancora...
Per i bimbi da 4 a 7 anni Libero Gioco presenta un nuovo laboratorio di movimento creativo tenuto dalla coreografa Lucia Di Pietro. Il “movimento creativo” è un’attività attraverso cui i piccoli partecipanti si avvicinano alla consapevolezza espressiva, unendo pensiero ed azione attraverso il gioco, imparando a scoprire le qualità del movimento in relazione allo spazio, alla musica, al ritmo, alle persone che li circondano.
In #comeglianimali ci ispiriamo a figure, posture e atteggiamenti degli animali che più ci divertono, unendo tecnica, intuito, memoria e fantasia. Un mix esplosivo per giocare a ritmo di musica.
Attraversiamo luoghi e corpi diversi. Andiamo nella giungla africana, nella steppa russa e nella pampa argentina. Diventiamo animali in via di estinzione e ci alleniamo alla sopravvivenza in climi ostili.
Semplicemente giochiamo, danziamo, ci immedesimiamo, esploriamo il reale attraverso il fantastico. Diamo nomi divertenti a danze improbabili. Facciamo tutto costruendo un senso di gruppo e empatia verso gli altri.
Lucia Di Pietro, coreografa, lavora con i bambini dal 2013, adottando un approccio all’espressione corporea che nasce dall’incontro di molteplici tecniche di movimento e composizione (danza contemporanea, performance, teatro, tecniche posturali e di meditazione), trasmesse attraverso il piacere del gioco.
Il laboratorio si terrà dalle 10:30 alle 12.30 un sabato mattina al mese per 7 incontri durante il corso dell’anno.
25 novembre
16 dicembre
13 gennaio
17 febbraio
10 marzo
14 aprile
5 maggio
La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Libero Gioco 392 1998204
info@liberogioco.it